2015

Il Salto della Gloria

create a site

"Se i tuoi sogni non ti spaventano... Sogna ancora più in grande"

Articolo 17 del Palio delle Barche - Attracco al pontile: [...]Le quattro entrate al pontile, rappresentate dalle quattro scalinate, sono libere e nessun Rione può servirsi di un'entrata già occupata, pena la squalifica. L'entrata si intende occupata nel momento in cui la portabandiera, saltando dalla barca, poggia un piede sulla scalinata.

Fino al 2015 nessun rione aveva dedicato un coro alla propria Portabandiera. La prima a ricevere questo incredibile riconoscimento fu proprio la nostra Elena Rossi. Ma facciamo un passo indietro: nella storia del Palio, mai due imbarcazioni sono arrivate appaiate al pontile. Non avvenne mai fino a quell’incredibile 26 Luglio 2015 quando il Rione Centro Due e il San Donato si trovarono uno incollato all’altro a pochi metri dall’attracco. La prua delle due barche sbatteva l’una con l’altra ed entrambe le portabandiera erano pronte per saltare: "Chi tocca per prima lo scalino condanna l’altro Rione alla squalifica", questa è la regola. Ed il destino volle che in quell’appuntamento con la Storia, quel giorno, ci sarebbe stata Elena, la più grande portabandiera della Storia del Palio delle Barche. C’è un motto che recita:

Chi ha il Luccio nel cuore non tradisce mai.

Ed Elena Rossi il Luccio ce l’ha addosso da sempre, lei che è nata e cresciuta proprio nel cuore del Bronx. È al suo primo Palio ed è la nuova arrivata nel gruppo, la più piccola, ma è bella Elena, ha gli occhi dei sognatori e chissà quante volte, con quegli occhi, ha sognato quel momento in cui sarebbe toccato proprio a lei. Quel momento in cui i sogni smettono di essere sogni e diventano realtà. Quel momento arrivò quel giorno! Proprio quando la storia veniva decisa dai centimetri arrivò finalmente l’incontro col suo destino. Forse chiuse gli occhi prima di farlo, ma la storia, così come è narrata, racconta che Elena decise di saltare. E mentre saltava sorrideva, perché in quel salto c’era tutta la sua vita, c’era tutta la sua rabbia. C’erano tutti i suoi sogni! E fu proprio quando il suo piede destro toccò lo scalino del pontile che Elena Rossi, la più giovane del gruppo di sessanta Rondolini, l’ultima arrivata in Famiglia, entrò per sempre nella Storia del Palio delle Barche. Per sempre nella storia del Rione Centro Due.